Giornata contro la violenza sulle donne

Partito PD > News > Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne

 

La libertà può nascere solo dal rispetto: si comincia da qui, dal potente valore della parola “rispetto” per mettere all’angolo la violenza sulle donne.

 

In Italia viene uccisa una donna ogni due/tre giorni, un delitto su quattro avviene al nord e nel 70% dei casi viene consumato nel luogo considerato più protetto e insospettabile, la casa.

 

Nei primi 9 mesi del 2018 il numero delle donne uccise è 94 (114 l’anno scorso) e anche se i dati sono ancora parziali non sembrano modificare la tendenza già evidenziata nel 2017 e negli anni precedenti. Il carnefice è nella maggioranza dei casi il marito, il convivente, l’ex compagno e solo in minima parte uno sconosciuto.

 

Il femminicidio non ha colore, né religione, né censo e colpisce  in ogni regione d’Italia.

E’ però solo la punta dell’iceberg di una gravissima situazione di difficoltà nella quale si trovano spesso le donne di tutto il mondo.

 

La violenza contro le donne non è un’emergenza ma l’esito di un contesto sociale che pone uomini e donne in una relazione di disparità e subalternità. Non è da considerarsi un fatto privato ma “Chi colpisce una donna colpisce tutti”!

 

Noi donne e uomini del PD bresciano pensiamo che il cambiamento debba avvenire soprattutto sul piano culturale e delle relazioni tra le persone.

Per far sì che questo avvenga servono però azioni concrete ed impegno da parte di tutti: cittadini e cittadine, operatori, media, istituzioni nazionali e locali, forze politiche e sociali, associazioni e centri antiviolenza.

 

Uno dei primi atti dello scorso Governo, non a caso quello con più alta presenza femminile, è stato la ratifica della “Convenzione di Istanbul” e l’approvazione di un decreto legge che oltre a rafforzare alcune tutele sul piano penale, avviava un piano nazionale antiviolenza per promuovere politiche di prevenzione ed accoglienza.

Fortunatamente Brescia non è all’anno zero: presso il Palazzo di giustizia c’è uno sportello di ascolto e di indirizzo per la “violenza di genere”, all’ospedale civile è stato messo a punto un protocollo per accogliere donne vittime di violenza (codice rosa), abbiamo la casa delle donne contro il maltrattamento, operano fattivamente sul territorio numerose associazioni femminili, il Comune di Brescia ha costituito una rete territoriale e sportelli dedicati alle donne straniere.

 

Di questo lavoro negli anni scorsi è stato protagonista il PD e tutte le donne democratiche…ma è solo un primo passo, evidentemente non basta!

 

Soprattutto se quotidianamente i diritti delle donne vengono spesso negati, se nella Capitale, nonostante mesi di proteste rischia di chiudere il centro antiviolenza per sfratto, se con ddl vari (vedi il ddl Pillon) per quanto riguarda i suddetti diritti si rischia di fare continuamente passi indietro.

I cittadini e le cittadine ci hanno detto chiaramente, con le loro proteste di piazza verso questi provvedimenti, che c’è bisogno di una realtà politica che si faccia interprete di queste necessità.

 

Noi oggi possiamo essere la forza politica che risponde a questi appelli, abbiamo quindi una grande responsabilità per rilanciare con maggiore forza ed impegno questo lavoro, dentro e fuori dalle istituzioni.

 

Manca ancora un serio monitoraggio dei dati del fenomeno, mancano risorse adeguate, manca la prevenzione nelle scuole e una corretta informazione nei media, manca una formazione idonea per gli operatori sanitari, della giustizia e delle forze dell’ordine, va creata rete e sinergia nei e tra i territori.

 

Questo per battere la violenza ma soprattutto per promuovere una nuova cultura fondata sulla libertà, sul rispetto reciproco e l’autonomia femminile, un pensiero e un modo diverso di stare insieme per gli uomini e per le donne, un modo diverso di guardare al mondo per cambiarlo.

 

IL PARTITO DEMOCRATICO BRESCIANO

 

 

Serafina Bandera

dipartimento donne-pari opportunità PD Brescia

 

Michele Zanardi

segretario provinciale PD

Prossimi Eventi

gio 28

Dario Franceschini a Brescia per Zingaretti

28 Febbraio @ 19:00 - 21:00 CET
Mar 03

Primarie PD

3 Marzo @ 8:00 - 20:00 CET